Chi Siamo

UNA SFIDA TUTTA ITALIANA

LA GENESI

Gdm italiana nasce alla fine del 2013 da un’idea firmata da Matteo Sainaghi e Mara Uggeri. Dopo un attento studio a tutto tondo, Matteo ha depositato una tesi dedicata a questa disciplina, che si ispira ai capisaldi dell’attività a corpo libero, un’attività che ha contraddistinto la storia sportiva del nostro Paese, influenzando quella degli altri.

Il Coni, attraverso il C.S.I, ha certificato e promosso Ginnastica dinamica militare italiana come disciplina sportiva nonchè riconosciuto a Matteo Sainaghi la titolarità esclusiva (certificata dal diploma ufficiale) di “maestro Gdm italiana”.

Proprio per questo, la società svolge direttamente corsi di formazione tramite C.S.I. – Coni GDM Italiana.

Per partecipare al corso istruttori è necessario svolgere l’attività GDM per un periodo minimo di sei mesi. Sarà l’istruttore stesso di riferimento a valutare l’idoneità alla partecipazione al medesimo corso.

PROTOCOLLO BAMBINI

Il vero sport porta uguaglianza, senso di appartenenza, rispetto reciproco.

Il vero sport non contempla da una parte le scuse inutili o inutili comfort ma allena persone in gruppo riabilitandole ai sani valori che i mediocri principi della vita ordierna spesso mettono in ombra, in discussione. 

Riabilita alla sana fatica fisica, senza esaltazione e senza alcun pretesa oltre i limiti individuali dato che a questi livelli l’unica competizione fattibile è quella che un atleta può avere tra sè stesso ed i propri limiti.

Da sempre siamo invitati nelle scuole per portare testimonianza di questo grande enorme messaggio, che nella sua semplicità dal 2013 ha riabilitato ed educato allo sport migliaia di persone, ogni anno circa 40 mila atleti.

Da circa un anno abbiamo raccolto le insistenti richieste di Enti Pubblici e varie organizzazioni, oltre degli stessi atleti molti dei quali genitori, di allargare questa grande esperienza ai più piccoli, poi dai nostri specialisti individuati nel target 07/12 anni.

Da qua un protocollo di allenamento completamente diverso da quello degli adulti, dedito proprio alle esigenze fisiche e psicologiche dei più piccoli, dove la propriocezione, la coordinazione, la conoscenza del proprio corpo devono senza meno essere dei capi saldi ed accompagnare i cuccioli nel cammino personale che li porta ad assaporare nel frattempo concetti fondamentali e maggiormente sociali come uguaglianza, lavoro di gruppo, rispetto reciproco. 

Siamo soliti dire GDMI cambia….menti oppure allena…menti e ora sarà a completare accresci…..menti.

Sempre un passo avanti.